MASTER DIGITAL EXHIBIT

Investi nel tuo futuro

Entra nel network

Trova la tua strada

01

Cosa.

Il Master è un corso di un anno e vale 60 crediti formativi universitari. Il Master ha l’obiettivo di formare persone in grado di progettare sistemi multimediali e interattivi, coniugando saperi e tecnologie legate alla “computer vision” e finalizzate alla realizzazione di allestimenti multimediali e interattivi ad ampio raggio di applicazione. Gli architetti, così come i designer, gli scenografi o gli artisti sono oggi sempre più spesso chiamati a conoscere tecnologie legate all’elaborazione di immagini alla modellazione tridimensionale, alla programmazione e all’uso di nuove tecnologie. Attraverso l’apprendimento delle migliori pratiche per la produzione di soluzioni integrate partendo dalla modellazione e dall’animazione fino agli allestimenti multimediali e interattivi. Il master si propone di fornire ai laureati nelle diverse discipline gli strumenti informatici e tecnologici per affrontare la progettazione e la realizzazione di videoproiezioni di piccole e grandi dimensioni, di ambienti multimediali e interattivi fisici e virtuali: videoprojection mapping interattivo e no, installazioni e allestimentiambienti immersivi multimedialirealtà aumentata. L’apprendimento dei software e il loro utilizzo pratico, la conoscenza delle tecnologie digitali, insegnate secondo il metodo del “learning by doing”, sono finalizzati alla costruzione di un insieme di strumenti utilizzabili in tutte quelle strutture che richiedono figure con una formazione ampia e aggiornata alle più avanzate tecnologie.

01

What.

The Master’s Degree in Digital Exhibit is a one year course and is worth 60 ECTS credits. This Postgraduate Degree has the purpose of train professionals in a way that enables them to develop design projects of interactive multimedia environment. Architects, as well as designersset designerschoreographer or artists will be taught to explore the creative uses of new technologies for experimental and practical purposes. Through a learning-by-doing approach, students will learn to use manufacturing and digital prototyping tools, working on art installations and museum exhibitsperformance events and immersive installations, learning about 3d scanning and 3D modelling, animation, video projection mapping, interactivity and augmented reality. The learning of the software and their practical use, the knowledge of digital technologies, taught according to the “learning by doing” method, are aimed at the construction of a set of tools that can be used in all those structures that require figures with extensive training and updated to the most advanced technologies.

02

Il nostro focus.

Insegnarvi gli strumenti del mestiere. Farvi imparare dai migliori.
Videomapping

Le tecniche del video projection mapping per costruire installazioni immersive alla piccola e alla grande scala

Interattività

Un viaggio all'interno del magico mondo delle installazioni immersive, attraverso l'uso delle proiezioni e dell'interattività

Animazione

Le tecniche dell'animation e del motion graphic finalizzate alla costruzione di installazioni multimediali

3D modeling
3D scanning
3D printing

Le tecniche di acquisizione, moderazione e stampa solida

MODULI

1 – Tecnologie e tecniche 

In questo modulo gli studenti avranno la possibilità di dotarsi di una serie di strumenti rivolti alla modellazione tridimensionale e agli strumenti di acquisizione. All’interno dello stesso modulo è prevista una alfabetizzazione informatica propedeutica ai moduli successivi.

In questa fase verranno approfonditi i temi legati alle ricostruzioni virtuali di oggetti, architetture e spazi urbani. In questo modulo la didattica verrà distribuita tra i percorsi paralleli secondo le diverse caratteristiche in entrata degli studenti.

  • Modellazione tridimensionale
  • Ricostruzioni virtuali
  • Prototipazione rapida e fabbricazione digitale

All’introduzione sarà affiancato anche un orientamento sulle migliori pratiche legate al Project management e alla Digital Curation.

2 – Video animation and storytelling for innovative displays

 Un secondo modulo sarà interamente dedicato alla video animazione finalizzata alla realizzazione di contenuti digitali attraverso le tecniche dello storytelling, del montaggio video e alle tecniche di allestimento attraverso video proiezioni, costruzione di ambienti immersivi, progettazione e realizzazione di dispositivi di fruizione innovativi.

  • Montaggio video e storytelling
  • Video animazioni digitali
  • Innovative displays
  • Videoprojection mapping
  • Sound design

 

3 – Strumenti per l’interattività 

L’ultimo modulo è dedicato alla realizzazione di exhibit interattivi con l’ausilio di diverse piattaforme software e hardware.

Inoltre verranno trasmesse tramite insegnamenti teorici e laboratori pratici le basi del sistema di prototipazione elettronica Arduino e dell’ambiente di programmazione.

  • Basi di programmazione – Prototipazione elettronica
  • Allestimenti interattivi
  • Allestimenti multimediali

 

4 Tirocinio curricolare di 375 ore. Lo studente deve completare un tirocinio in una struttura che viene individuata in modo coerente alle necessità e attitudini dello studente.

Esplora cosa facciamo

03

Il nostro team.

We are a group of passionate and diverse team of experts .
Cristina Barbiani

Founder & Director
Storytellling digitale e videomapping

Francesco Guerra

co Founder
Scansioni 3D, fotogrammetria e programmazione

Klaus Obermaier

co Founder
Interattivita e installazioni multimediali

Caterina Balletti

co founder
Fotogrammetria e stampa 3D

Fabio D'Agnano

Co founder
3D modeling

Paolo Vernier

Co Founder
Scansioni 3D e stampa solida

Paola Perozzo

Tutor
Multimedia, VR &AR

Davide Tosi

Modellazione tridimensionale e prototipazione rapida

Alessandro Deana

Modellazione tridimensionale

Ernesto Zanotti

Videoanimazione

Mattia Diomedi

Videomapping ‹ interattività

Andrew Quinn

Videomapping ‹ interattività

KARMACHINA

Rino Stefano Tagliafierro
Videoanimation & installations

CAMERANEBBIA

Matteo Tora Cellini, Marco Barsottini e Lorenzo Sarti
Interactive Installations

Art + com
Art+Com

Joachim Sautern
Interactivity

FUSE*

Mattia Carretti
Interactive installations

V.E.R.V.

G. Dinello e R.Sellan
Sound design

Elisabetta Facchinetti

Grafica e portfolio

Beatrice Mezzogori

Project management

DOCENTI PASSATE EDIZIONI

Derrick de Kerchove

Frieder Weiss

grafica e portfolio

QUAYOLA

3D modeling and prototyping

Ryan Lintott

videoanimazione

Christa Sommerer

artista
storica dell'arte

Joanie Lemercier

artista

NICOLA RATTI

musicista
sound designer

Pierpaolo Capoluongo

videoanimazione

Angelos Chronis

VR/AR

FabLab Venezia

Leonidas Paterakis
modellazione parametrica

Art+Com

Felix Groll
interattività

Massimiliano Todisco

sound design

Marco Mancuso

Digital expert

6 edizioni

Il primo master in Italia interamente dedicato agli allestimenti digitali

40

Docenti coinvolti nelle diverse edizioni. Ogni anno docenti nuovi e programma continuamente aggiornato

1,600+

Follower sul nostro canale social, in una comunità riconosciuta a livello internazionale

100+

Gli studi che fanno parte della nostra lista tirocini. I nostri ex studenti lavorano nei migliori studi italiani ed europei del settore

04

DOVE

Un esperienza unica in una delle città più belle del mondo:
1

Venezia

Il Master si svolge a Venezia, una città straordinaria che offre mille opportunità di scoprire l’arte in tutte le sue forme, la cultura, il patrimonio culturale e la dimensione di città universitaria per eccellenza.

2

IUAV

Il Master fa parte dell’offerta didattica dell’università di Architettura di Venezia. Puoi entrare in contatto con moltissimi studenti, anche nell’ambito del teatro, delle arti e del design.

3

Badoer

Palazzo Badoer, in calle della Laca è da anni la nostra sede principale. Un palazzo a due passi dalla stazione e da Piazzale Roma, ma già nel cuore della città storica e vicinissimo ai centri frequentati dagli studenti universitari di tutta la città.

4

Musei

Il master ama i Musei e con i Musei collabora, partecipa a seminari, organizza lezioni dedicate e partecipazioni con realtà diverse, dalle Associazioni Culturali dedicate alle arti e alla musica, fino alle grandi istituzioni.

Il master MDE collabora con: Museo Archeologico di Venezia, Musei Civici di Bassano, Polo Museale del Veneto, Museo di Archeologia del Mare di Caorle, Museo M9, ha collaborato con i padiglione della Svizzera alla Biennale d’Arte, con la Triennale di Milano, con il comune di Cittadella per le celebrazioni degli 800 anni.

05

INFO

LE INFORMAZIONI PRINCIPALI IN NUMERI
MODULI

375

ore di lezione

 60 CFU

3 moduli didattici

2 giorni a settimana

125 ore a modulo

6 mesi di lezioni

settimane intensive finali

TIROCINIO

375

ore di tirocinio

ampia lista di studi 

Borse Erasmus +

Esperienza sul campo

Tirocinio personalizzato

06

Testimonianze.

I nostri ex studenti

“Il master mi ha dato gli strumenti per poter individuare il lavoro adatto a me, sperimentando tecnologie digitali tra le più innovative. Ho potuto coniugare diverse competenze nel campo della comunicazione visiva, dei contenuti digitali, delle animazioni, fino a trovare il mio ruolo professionale nel video editing e motion graphic design”

Giorgia Verì

StoryTeller Labs - Feltre

“MDE è un master che consiglio fortemente. Mi ha dato l’opportunità di specializzare ed ampliare le mie conoscenze riguardo il mondo multimediale ed interattivo. ” 

“Grazie agli insegnamenti di docenti e professionisti internazionali, sono riuscita a realizzare il mio obiettivo di poter collaborare e confrontarmi con realtà nell’ambito dell’interaction design.”

Grazia Canale

Karmachina - Milano

“Come architetto ho scelto il Master per ampliare la mia conoscienza del mondo dell’arte digitale. La mia professione é destinata sempre più ad essere multidiscipliare, coniugando abilità pratiche con l’utilizzo di software di grafica e modellazione 3D”

“Potersi da subito immergere nel mondo del lavoro rende questo Master un percorso completo e altamente formativo”

Alessandro Padoan

“Durante il master ho avuto l’occasione di collaborare a progetti di alto rilievo e relazionarmi con realtà professionali consolidate e internazionali”

“L’offerta di stage è molto ampia e ben seguita, infatti la collaborazione con Quayola è nata dalla mia esperienza di internship”

Andrea Santicchia

Quayola - Roma

07

Come iscriversi

Instruzioni per la pre-iscrizione

Requisiti di ammissione al master:

Possesso della laurea di primo livello o del vecchio ordinamento o di laurea straniera equipollente

documenti da presentare per l’ammissione:

quelli indicati nell’articolo 3 del Bando di ammissione

http://www.iuav.it/Didattica1/MASTER1/COME-FARE/COME-SI-AC/Bando-master_cp_2019-20_primma-sessione_firmato_UNICO.pdf

Iscrizione:

per la procedura di iscrizione seguire la guida sul sito di Ateneo al seguente link:

http://www.iuav.it/Didattica1/MASTER1/COME-FARE/COME-SI-AC/

 

To be admitted to the first level postgraduate courses, it is necessary to have one of the following qualifications:

  1. Italian bachelor’s degrees – laurea triennale
  2. Bachelor’s degree obtained out of Italy (three years University education) that the administrative office of Iuav University will consider equivalent to Italian qualification for being admittd to the first level postgraduate courses.

It is clarified that:
candidates with a foreign degree, at the moment of the admission request, must provide and upload through the online procedure:

  •   official certified copy of academic degree in original language and official translation into the Italian language of the qualification obtain official together with the transcript of records in the original language and translate in Italian,
  •   the Declaration of Value issued by the competent Italian Embassy in the country where the institution which issued the qualification is located.

these documents are mandatory for enrolling to the postgraduate courses; in fact, candidates must present all these documents in their original form at the moment of the enrolment to the postgraduate courses, that is within the deadline established for the enrolment, after the publication of the final results, as established by the Call

Take care that:

If you have not yet the Declaration of Value, you can obtain it, in an easier way, through the online service of Iuav University, clicking on the following link: http://cis.cimea.it/iuav/

 

Video tutorial per la pre-iscrizione

9

Get in Touch

Scrivici per esprimere il tuo interesse, se hai dubbi o se ti interessa approfondire
Ufficio Master

+39.041.257.1679
+39.041.257.1737
+39.041.257.2322
+39041257.1882
Fax: +39041.257.100
e-mail: master@iuav.it

Segreteria Didattica

info@digitalexhibit.it




Dove trovarci

Ufficio master e career service Campo della Lana 601 – 30135 Venezia

Keep in touch