COSA

Il Master intende formare figure adatte all’ideazione e alla realizzazione delle diverse forme di comunicazione e rappresentazione digitale con una focalizzazione sull’uso delle videoproiezioni e dell’interattività. Il Master ha l’obiettivo di formare persone in grado di progettare sistemi multimediali e interattivi, coniugando saperi e tecnologie legate alla computer vision e finalizzate alla realizzazione di allestimenti multimediali e interattivi ad ampio raggio di applicazione.

Gli architetti, così come i designer, gli scenografi o gli artisti sono oggi sempre più spesso chiamati a conoscere tecnologie legate all’elaborazione di immagini alla modellazione tridimensionale, alla programmazione e all’uso di nuove tecnologie. A questo si aggiunge l’ampliarsi dei possibili campi di applicazione di queste figure come il mondo del retail, dell’entertainment, dello spettacolo oltre a quelli tradizionali degli allestimenti museali e artistici, delle arti perfomative o finalizzati alla valorizzazione del patrimonio culturale.

Attraverso l’apprendimento delle migliori pratiche per la produzione di soluzioni integrate partendo dalla modellazione e dall’animazione fino agli allestimenti multimediali e interattivi, il master si propone di fornire ai laureati nelle diverse discipline gli strumenti informatici e tecnologici per affrontare la progettazione e la realizzazione di videoproiezioni di piccole e grandi dimensioni, di ambienti multimediali e interattivi fisici e virtuali: videoprojection mapping interattività, installazioni e allestimenti, ambienti immersivi multimediali, realtà aumentata.

L’apprendimento dei software e il loro utilizzo pratico, la conoscenza delle tecnologie digitali, insegnate secondo il metodo del “learning by doing”, sono finalizzati alla costruzione di un insieme di strumenti utilizzabili in tutte quelle strutture che richiedono figure con una formazione ampia e aggiornata alle più avanzate tecnologie.

MODULO 1

Tecnologie e tecniche 

In questo modulo gli studenti avranno la possibilità di dotarsi di una serie di strumenti rivolti alla modellazione tridimensionale e agli strumenti di acquisizione. All’interno dello stesso modulo è prevista una alfabetizzazione informatica propedeutica ai moduli successivi.

In questa fase verranno approfonditi i temi legati alle ricostruzioni virtuali di oggetti, architetture e spazi urbani. In questo modulo la didattica verrà distribuita tra i percorsi paralleli secondo le diverse caratteristiche in entrata degli studenti.

  • Modellazione tridimensionale
  • Ricostruzioni virtuali
  • Prototipazione rapida e fabbricazione digitale

All’introduzione sarà affiancato anche un orientamento sulle migliori pratiche legate al Project management e alla Digital Curation.

MODULO 2

Video animation and storytelling for innovative displays

 Un secondo modulo sarà interamente dedicato alla video animazione finalizzata alla realizzazione di contenuti digitali attraverso le tecniche dello storytelling, del montaggio video e alle tecniche di allestimento attraverso video proiezioni, costruzione di ambienti immersivi, progettazione e realizzazione di dispositivi di fruizione innovativi.

  • Montaggio video e storytelling
  • Video animazioni digitali
  • Innovative displays
  • Videoprojection mapping
  • Sound design
MODULO 3

Strumenti per l’interattività 

L’ultimo modulo è dedicato alla realizzazione di exhibit interattivi con l’ausilio di diverse piattaforme software e hardware.

Inoltre verranno trasmesse tramite insegnamenti teorici e laboratori pratici le basi del sistema di prototipazione elettronica Arduino e dell’ambiente di programmazione.

  • Basi di programmazione – Prototipazione elettronica
  • Allestimenti interattivi
  • Allestimenti multimediali
MODULO 4
Il modulo 4 è costituito dal tirocinio formativo obbligatorio

 

COSA FACCIAMO
image
Interactive video projection mapping at IUAV

Interactive video projection mapping at IUAV

interactive projection mapping - at Iuav workshop by Klaus Obermaier Master Digital Exhibit Iuav MDE http://www.m-ia.it

more
image
3D Scan e 3D print

3D Scan e 3D print

Laboratorio di scansioni e stampa 3D a cura del Laboratorio Circe. Docenti Caterina Balletti e Paolo Vernier. In collaborazione con Gallerie d\\\'Italia di Vicenza

more
image
Prototipazione elettronica

Prototipazione elettronica

Workshop Arduino con Luis Fraguada e Fabio DAgnano

more
image
Allestimenti digitali

Allestimenti digitali

Mostra - Acqua e cibo a Venezia -Palazzo Ducale Venezia

more
image
Videoprojection mapping interattivo

Videoprojection mapping interattivo

A STROLL, A FUN PALACE // Interactive Installation 16th November 2014 :: Swiss Pavillion :: 2014 Venice Biennale

more
image
Mostra Acqua e cibo a Venezia

Mostra Acqua e cibo a Venezia

Mostra \\\"Acqua e cibo a Venezia\\\" - Palazzo Ducale 26 settembre 2015/ 14 febbraio 2016

more
image
Mostra New Craft

Mostra New Craft

Mostra New Craft - Triennale di Milano 02 aprile 2016/12 settembre 2016

more
image
Dark wave

Dark wave

DARK WAVE Musica e proiezioni interattive

more
image
Joanie Lemercier

Joanie Lemercier

Workshop by Joanie Lemercier and Juliette Bibasse, Master Digital Exhibit, Iuav. 2016

more