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MASTER DIGITAL EXHIBIT

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OPEN DAY ONLINE lunedi 4 dicembre alle ore 18:00

01

Cosa.

Il Master è un corso di un anno e vale 60 crediti formativi universitari. Il Master ha l’obiettivo di formare persone in grado di progettare sistemi multimediali e interattivi, coniugando saperi e tecnologie legate alla “computer vision” e finalizzate alla realizzazione di allestimenti multimediali e interattivi ad ampio raggio di applicazione. Gli architetti, così come i designer, gli scenografi o gli artisti sono oggi sempre più spesso chiamati a conoscere tecnologie legate all’elaborazione di immagini alla modellazione tridimensionale, alla programmazione e all’uso di nuove tecnologie. Attraverso l’apprendimento delle migliori pratiche per la produzione di soluzioni integrate partendo dalla modellazione e dall’animazione fino agli allestimenti multimediali e interattivi. Il master si propone di fornire ai laureati nelle diverse discipline gli strumenti informatici e tecnologici per affrontare la progettazione e la realizzazione di videoproiezioni di piccole e grandi dimensioni, di ambienti multimediali e interattivi fisici e virtuali: videoprojection mapping interattivo e no, installazioni e allestimentiambienti immersivi multimedialirealtà aumentata. L’apprendimento dei software e il loro utilizzo pratico, la conoscenza delle tecnologie digitali, insegnate secondo il metodo del “learning by doing”, sono finalizzati alla costruzione di un insieme di strumenti utilizzabili in tutte quelle strutture che richiedono figure con una formazione ampia e aggiornata alle più avanzate tecnologie.

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What.

The Master’s Degree in Digital Exhibit is a one year course and is worth 60 ECTS credits. This Postgraduate Degree has the purpose of train professionals in a way that enables them to develop design projects of interactive multimedia environment. Architects, as well as designersset designerschoreographer or artists will be taught to explore the creative uses of new technologies for experimental and practical purposes. Through a learning-by-doing approach, students will learn to use manufacturing and digital prototyping tools, working on art installations and museum exhibitsperformance events and immersive installations, learning about 3d scanning and 3D modelling, animation, video projection mapping, interactivity and augmented reality. The learning of the software and their practical use, the knowledge of digital technologies, taught according to the “learning by doing” method, are aimed at the construction of a set of tools that can be used in all those structures that require figures with extensive training and updated to the most advanced technologies.

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Cosa.

Il Master è un corso di un anno e vale 60 crediti formativi universitari. Il Master ha l’obiettivo di formare persone in grado di progettare sistemi multimediali e interattivi, coniugando saperi e tecnologie legate alla “computer vision” e finalizzate alla realizzazione di allestimenti multimediali e interattivi ad ampio raggio di applicazione. Gli architetti, così come i designer, gli scenografi o gli artisti sono oggi sempre più spesso chiamati a conoscere tecnologie legate all’elaborazione di immagini alla modellazione tridimensionale, alla programmazione e all’uso di nuove tecnologie. Attraverso l’apprendimento delle migliori pratiche per la produzione di soluzioni integrate partendo dalla modellazione e dall’animazione fino agli allestimenti multimediali e interattivi. Il master si propone di fornire ai laureati nelle diverse discipline gli strumenti informatici e tecnologici per affrontare la progettazione e la realizzazione di videoproiezioni di piccole e grandi dimensioni, di ambienti multimediali e interattivi fisici e virtuali: videoprojection mapping interattivo e no, installazioni e allestimentiambienti immersivi multimedialirealtà aumentata. L’apprendimento dei software e il loro utilizzo pratico, la conoscenza delle tecnologie digitali, insegnate secondo il metodo del “learning by doing”, sono finalizzati alla costruzione di un insieme di strumenti utilizzabili in tutte quelle strutture che richiedono figure con una formazione ampia e aggiornata alle più avanzate tecnologie.

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What.

The Master’s Degree in Digital Exhibit is a one year course and is worth 60 ECTS credits. This Postgraduate Degree has the purpose of train professionals in a way that enables them to develop design projects of interactive multimedia environment. Architects, as well as designersset designerschoreographer or artists will be taught to explore the creative uses of new technologies for experimental and practical purposes. Through a learning-by-doing approach, students will learn to use manufacturing and digital prototyping tools, working on art installations and museum exhibitsperformance events and immersive installations, learning about 3d scanning and 3D modelling, animation, video projection mapping, interactivity and augmented reality. The learning of the software and their practical use, the knowledge of digital technologies, taught according to the “learning by doing” method, are aimed at the construction of a set of tools that can be used in all those structures that require figures with extensive training and updated to the most advanced technologies.

Esplora cosa facciamo

02

Il nostro focus.

Insegnarvi gli strumenti del mestiere. Farvi imparare dai migliori.
3D scanning

Le tecniche di acquisizione digitale attraverso il laser scanning e la fotogrammetria

3D modeling

Le tecniche della modellazione tridimensionale finalizzata alla costruzione di exhibit digitali

Animazione

Le tecniche dell'animation e del motion graphic finalizzate alla costruzione di installazioni multimediali

VR/AR

Tecniche di base di motori di rendering real time per la produzione di ambienti virtuali e interattivi

Videomapping

Tecniche di video projection mapping per costruire installazioni immersive alla piccola e alla grande scala

Digital Exhibit Design

Progettazione di installazioni multimediali, digital exhibit allestimenti

Interattività

Installazioni immersive, video proiezioni interattive, interattività per lo schermo e interfacce naturali

Artificial Intelligence

Nozioni di base per l'utilizzo di filtri neurali, AI generative models, chat bot per la produzione di immagini

MODULI

1 – ACQUISIZIONE

In questo modulo gli studenti avranno la possibilità di dotarsi di una serie di strumenti rivolti all’acquisizione dei dati 2D attraverso la fotogrammetria, lo studio delle immagini digitali e il loro possibile uso anche in funzione di ricostruzioni e rielaborazioni di texture di dettaglio e tecniche di texturing. In questa fase verranno approfonditi i temi legati alle ricostruzioni virtuali di oggetti e manufatti artistici finalizzati a ricostruzioni virtuali.  In questo modulo la didattica verrà distribuita tra i percorsi paralleli secondo le diverse caratteristiche in entrata degli studenti e integrata da esperienze pratiche di acquisizione dati e il loro trattamento digitale 2D

  • Acquisizione Digitale
  • Basi di modellazione tridimensionale e tecniche di rendering fotorealistico, creazione di texture 
  • Basi di fotoritocco, animazione e motion graphic
  • Ricostruzioni virtuali

2 -RIELABORAZIONE

Il secondo modulo sarà dedicato all’apprendimento di oggetti tridimensionali, saranno approfonditi i temi della modellazione finalizzata alla gestione di oggetti 3D e al loro possibile utilizzo ai fini di ricostruzioni di opere e manufatti come sculture, architetture o oggetti di grandi dimensioni. Saranno approfonditi i metodi della video animazione, finalizzata all’uso dei dati acquisiti sia in forma di costruzione di immagini e prodotti di comunicazione dei contenuti, come visualizzazioni 2D e 3D, statiche e in movimento, ambientazioni virtuali, creazione di digital twins finalizzati allo studio, alla comunicazione, alla conservazione e interpretazione dei dati, alla visualizzazione ai fini di mostre, allestimenti e simulazioni.  All’interno del modulo saranno affrontati temi relativi alla costruzione di storytelling, di montaggio video e di tecniche di allestimento anche attraverso l’uso di video proiezioni, di ambienti immersivi, e di progettazione di dispositivi di fruizione innovativi.

  • Montaggio video e storytelling
  • Video animazioni digitali
  • Innovative displays, VR e AR
  • Videoprojection mapping

A conclusione del modulo sarà organizzata la produzione di un contenuto realizzato in collaborazione con un istituzione museale o culturale.

3 – RESTITUZIONE

Il terzo modulo è dedicato agli incontri con professionisti e creativi che in diversi campi utilizzano mezzi digitali finalizzati a varie forme di espressione creativa ed artistica. Questa terza fase sarà quindi dedicata allo svolgimento di 3 laboratori operativi nella forma del workshop intensivo, finalizzati alla produzione di un prodotto o contenuto multimediale. In questa fase saranno attivate collaborazioni con istituzioni museali, archivi, gallerie o teatri.

Il Master ha collaborato in passato con diverse istituzioni, tra le quali Musei Civici di Venezia, il Padiglione Svizzero alla Biennale di Venezia, la Mostra New Craft alla Triennale di Milano. Per la nuova edizione si prevede di avviare nuove collaborazioni con la biblioteca Marciana, le Gallerie dell’Accademia di Venezia, la Direzione Regionale Musei del Veneto.

 

4 – TIROCINIO

 Tirocinio curricolare di 375 ore. Lo studente deve completare un tirocinio in una struttura che viene individuata in modo coerente alle necessità e attitudini dello studente.

 

 

03

Il nostro team.

We are a group of passionate and diverse team of experts

Cristina Barbiani

Founder & Director
Storytellling digitale e videomapping

Francesco Guerra

co Founder
Scansioni 3D, fotogrammetria e programmazione

Klaus Obermaier

co Founder
Interattivita e installazioni multimediali

Caterina Balletti

co Founder
Fotogrammetria e stampa 3D

Fabio D'Agnano

Co founder
3D modeling

Paolo Vernier

Co Founder
Scansioni 3D e stampa solida

CAMERANEBBIA

Matteo Cellini, Marco Barsottini e Lorenzo Sarti
Interactive Installations

KARMACHINA

Rino Stefano Tagliafierro
Videoanimation & installations

Elisabetta Facchinetti

Grafica e portfolio

FUSE*

Mattia Carretti
Interactive installations

Martina Menegon

Artist
Interactive displays and VR

Paola Perozzo

Tutor
Multimedia, VR &AR

Ernesto Zanotti

Videoanimazione

Alessandro Deana

Modellazione tridimensionale

Mattia Diomedi

Videomapping ‹ interattività

Davide Tosi

Modellazione tridimensionale e prototipazione

NUOVI DOCENTI EDIZIONE 2024

Annalisa Sacchi

Estetica della scena contemporanea

Giada Cipollone

Danza, fotografia e video

Stefano Tommasini

Arti sceniche e coreografia

Marco Mancuso

Culture digitali

DOCENTI PASSATE EDIZIONI

Derrick de Kerchove

Teorico

Frieder Weiss

grafica e portfolio

Art + com
Art+Com

Joachim Sautern

QUAYOLA

Artist

Christa Sommerer

artist

Joanie Lemercier

artista

NICOLA RATTI

musicista - sound designer

Pierpaolo Capoluongo

videoanimazione

Beatrice Mezzogori

Project management

Andrew Quinn

Videomapping ‹ interattività

Ryan Lintott

videoanimazione

V.E.R.V.

G. Dinello e R.Sellan
Sound design

Angelos Chronis

VR/AR

FabLab Venezia

Leonidas Paterakis

Art+Com

Felix Groll interattività

Massimiliano Todisco

sound design

7 edizioni

Il primo master in Italia interamente dedicato agli allestimenti digitali

40

Docenti coinvolti nelle diverse edizioni. Ogni anno docenti nuovi e programma continuamente aggiornato

1,800+

Follower sul nostro canale social, in una comunità riconosciuta a livello internazionale

100+

Gli studi che fanno parte della nostra lista tirocini. I nostri ex studenti lavorano nei migliori studi italiani ed europei del settore

04

DOVE

Un esperienza unica in una delle città più belle del mondo:
1

Venezia

Il Master si svolge a Venezia, una città straordinaria che offre mille opportunità di scoprire l’arte in tutte le sue forme, la cultura, il patrimonio culturale e la dimensione di città universitaria per eccellenza.

2

IUAV

Il Master fa parte dell’offerta didattica dell’università di Architettura di Venezia. Puoi entrare in contatto con moltissimi studenti, anche nell’ambito del teatro, delle arti e del design.

3

Badoer

Palazzo Badoer, in calle della Laca è da anni la nostra sede principale. Un palazzo a due passi dalla stazione e da Piazzale Roma, ma già nel cuore della città storica e vicinissimo ai centri frequentati dagli studenti universitari di tutta la città.

4

Istituzioni

Il master ama le istituzioni culturali,  i Musei e i teatri e collabora, partecipa a seminari, organizza lezioni dedicate con realtà diverse, dalle Associazioni Culturali dedicate alle arti e alla musica, fino alle grandi istituzioni.

Il master MDE collabora con: Museo Archeologico di Venezia, Musei Civici di Bassano, Polo Museale del Veneto, Museo di Archeologia del Mare di Caorle, Museo M9, ha collaborato con i padiglione della Svizzera alla Biennale d’Arte, con la Triennale di Milano, con il comune di Cittadella per le celebrazioni degli 800 anni.

05

INFO

LE INFORMAZIONI PRINCIPALI IN NUMERI
MODULI

375

ore di lezione

60 CFU

3 moduli didattici

CALENDARIO FLESSIBILE

125 ore a modulo

6 mesi di lezioni

settimane intensive finali

TIROCINIO

375

ore di tirocinio

ampia lista di studi 

Borse Erasmus +

Esperienza sul campo

Tirocinio personalizzato

06
I nostri ex studenti

Testimonianze.

“Il master mi ha dato gli strumenti per poter individuare il lavoro adatto a me, sperimentando tecnologie digitali tra le più innovative. Ho potuto coniugare diverse competenze nel campo della comunicazione visiva, dei contenuti digitali, delle animazioni, fino a trovare il mio ruolo professionale nel video editing e motion graphic design”

Giorgia Verì

StoryTeller Labs - Feltre

“MDE è un master che consiglio fortemente. Mi ha dato l’opportunità di specializzare ed ampliare le mie conoscenze riguardo il mondo multimediale ed interattivo. ” 

“Grazie agli insegnamenti di docenti e professionisti internazionali, sono riuscita a realizzare il mio obiettivo di poter collaborare e confrontarmi con realtà nell’ambito dell’interaction design.”

Grazia Canale

Karmachina - Milano

“Come architetto ho scelto il Master per ampliare la mia conoscienza del mondo dell’arte digitale. La mia professione é destinata sempre più ad essere multidiscipliare, coniugando abilità pratiche con l’utilizzo di software di grafica e modellazione 3D”

“Potersi da subito immergere nel mondo del lavoro rende questo Master un percorso completo e altamente formativo”

Alessandro Padoan

“Durante il master ho avuto l’occasione di collaborare a progetti di alto rilievo e relazionarmi con realtà professionali consolidate e internazionali”

“L’offerta di stage è molto ampia e ben seguita, infatti la collaborazione con Quayola è nata dalla mia esperienza di internship”

Andrea Santicchia

Quayola - Roma

07

Come iscriversi

Instruzioni per la pre-iscrizione

Video tutorial per la pre-iscrizione

08

Conferenze

Il master organizza e condivide in rete conferenze con istituzioni ed esperti
su temi attuali legati al digitale e ai beni culturali
VENICE SCIENCE GALLERY

Neal Hartman – direttore Venice SG

Erica Villa – comunicazione e programmazione Venice SG

RIPENSARE LA CONSERVAZIONE E LA PRODUZIONE ARTISTICA

Chiara Casarin – curatrice

 

M9 UN MUSEO MULTIMEDIALE

Marco Biscione – direttore M9

Livio Karrer – storico

Silvia Pellizzeri – comunicazione

Giuseppe Saccà – storico

09

Musei

Il master intreccia relazioni con musei e istituzioni che ci permettono di entrare nel vivo degli allestimenti. In questa carrellata alcuni esempi di collaborazioni
MUSEI CIVICI DI BASSANO

Mostra Adriano Olivetti e la Bellezza

Palazzo Agostinelli

Triennale di Milano

Mostra NEW CRAFT

Exhibit Denim Berto

Musei Civici di Venezia

Mostra “Acqua e cibo a Venezia”

Palazzo Ducale

10

Get in Touch

Scrivici per esprimere il tuo interesse, se hai dubbi o se ti interessa approfondire
Ufficio Master

+39.041.257.1679
+39.041.257.1737
+39.041.257.2322
+39041257.1882
Fax: +39041.257.100
e-mail: master@iuav.it

Segreteria Didattica

info@digitalexhibit.it




Dove trovarci

Ufficio master e career service Campo della Lana 601 – 30135 Venezia



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