Digital Exhibit
Allestimenti Digitali
Investi nel tuo futuro
Entra nel network
Trova la tua strada
Cosa.
Il corso di perfezionamento Allestimenti digitali – Digital Exhibit intende proporre un’attività formativa finalizzata all’ideazione e alla realizzazione di ALLESTIMENTI MULTIMEDIALI DIGITALI con particolare attenzione alla produzione di contenuti per ambienti immersivi digitali, installazioni e allestimenti multimediali e interattivi. Il corso offre un approccio attento alle possibilità fornite dalle tecnologie più avanzate, con uno sguardo rivolto all’innovazione dei processi e degli strumenti oggi disponibili sul mercato, per la comunicazione di contenuti.
In parallelo alla digitalizzazione del patrimonio culturale e ambientale, si rende sempre più spesso necessaria una tipologia di comunicazione visiva per cui sono necessarie figure professionali con competenze specifiche. L’impiego sempre più frequente di dispositivi multimediali negli allestimenti di eventi , installazioni e mostre, nella comunicazione culturale ma anche nella creazione di ambienti immersivi, hanno fatto crescere il bisogno di figure che riescano a coniugare i saperi creativi con i saperi di tipo tecnico.
What.
The advanced course “Digital Exhibit” aims to provide training focused on the design and creation of DIGITAL MULTIMEDIA EXHIBITS, with particular attention to the production of content for immersive digital environments, multimedia and interactive installations, and setups. The course offers a detailed approach to the possibilities provided by the most advanced technologies, with a focus on the innovation of processes and tools available on the market today for content communication.
In parallel with the digitization of cultural and environmental heritage, there is an increasing need for a type of visual communication that requires professionals with specific skills. The growing use of multimedia devices in event setups, installations, exhibitions, cultural communication, and the creation of immersive environments has increased the demand for professionals who can combine creative knowledge with technical expertise.
una lunga storia
Il corso nasce dall'esperienza delle tante edizioni del Master Digial Exhibit, che oggi abbiamo deciso di offrire con una formula più breve e focalizzata su alcuni temi.
Il nostro focus.
3D scanning
Le tecniche di acquisizione digitale attraverso il laser scanning e la fotogrammetria
3D modeling
Le tecniche della modellazione tridimensionale finalizzata alla costruzione di exhibit digitali
Animazione
Le tecniche dell'animation e del motion graphic finalizzate alla costruzione di installazioni multimediali
VR/AR
Tecniche di base di motori di rendering real time per la produzione di ambienti virtuali e interattivi
Videomapping
Apprendere le basi del video projection mapping per costruire installazioni immersive.
Digital Exhibit Design
Progettazione di installazioni multimediali, digital exhibit allestimenti
Interattività
Installazioni immersive, video proiezioni interattive, interattività per lo schermo e interfacce naturali
Artificial Intelligence
Nozioni di base per l'utilizzo di filtri neurali, AI generative models, chat bot per la produzione di immagini
MODULI
1 – DIGITAL EXHIBIT
Il primo modulo ha la finalità di introdurre gli studenti al tema degli allestimenti multimediali, digitali e interattivi.
2 – ACQUISIZIONE DIGITALE
Nella prima parte del corso gli studenti avranno la possibilità di dotarsi di una serie di strumenti rivolti all’acquisizione dei dati 2D e 3D attraverso la fotogrammetria e con strumenti di acquisizione veloce, lo studio delle immagini digitali e il loro possibile uso anche in funzione di ricostruzioni e rielaborazioni ai fini delle installazioni.
3 – ANIMAZIONE
Nella seconda parte del corso saranno approfondite alcune tecniche di trattamento delle immagini, video animazione e costruzione della narrazione digitale. Saranno trattate le basi del fotoritocco, della video animazione e motion graphic.
4 – ALLESTIMENTO MULTIMEDIALE INTERATTIVO
Nell’ultima parte del corso sarà introdotta la costruzione di modelli virtuali e delle interfacce interattive attraverso i software di realtà virtuale ai fini della produzione di una installazione multimediale.
La parte finale del corso ha la finalità di mettere in pratica le competenze acquisite nella produzione di un installazione interattiva multimediale che sarà organizzata in collaborazione con un istituzione museale del territorio.
Il nostro team.
Cristina Barbiani
Founder & Director
Storytellling digitale e videomapping
Francesco Guerra
co Founder
Scansioni 3D, fotogrammetria e programmazione
Paolo Vernier
Co Founder
Scansioni 3D e stampa solida
Caterina Balletti
co Founder
Fotogrammetria e stampa 3D
Fabio D'Agnano
Co founder
3D modeling
CAMERANEBBIA
Matteo Cellini, Marco Barsottini e Lorenzo Sarti
Interactive Installations
Elisabetta Facchinetti
Grafica e portfolio
Paola Perozzo
Tutor
Multimedia, VR &AR
DOCENTI PASSATE EDIZIONI DEL MASTER
Klaus Obermaier
co Founder
Interattivita e installazioni multimediali
Alessandro Deana
Modellazione tridimensionale
Mattia Diomedi
Videomapping ‹ interattività
Ernesto Zanotti
Videoanimazione
Davide Tosi
Modellazione tridimensionale e prototipazione
Marco Mancuso
Culture digitali
Frieder Weiss
grafica e portfolio
Derrick de Kerchove
Teorico
Art+Com
Joachim Sautern
QUAYOLA
Artist
Mattia Carretti
Fuse*
Nema Gazistani
Artist
Christa Sommerer
artist
Joanie Lemercier
artista
NICOLA RATTI
musicista - sound designer
Pierpaolo Capoluongo
videoanimazione
Beatrice Mezzogori
Project management
Andrew Quinn
Videomapping ‹ interattività
Ryan Lintott
videoanimazione
V.E.R.V.
G. Dinello e R.Sellan
Sound design
Angelos Chronis
VR/AR
FabLab Venezia
Leonidas Paterakis
Art+Com
Felix Groll interattività
Massimiliano Todisco
sound design
7 edizioni
Il primo master in Italia interamente dedicato agli allestimenti digitali
40
Docenti coinvolti nelle diverse edizioni. Ogni anno docenti nuovi e programma continuamente aggiornato
1,800+
Follower sul nostro canale social, in una comunità riconosciuta a livello internazionale
100+
Gli studi che fanno parte della nostra lista tirocini. I nostri ex studenti lavorano nei migliori studi italiani ed europei del settore
DOVE
Venezia
Il corso si svolge a Venezia, una città straordinaria che offre mille opportunità di scoprire l’arte in tutte le sue forme, la cultura, il patrimonio culturale e la dimensione di città universitaria per eccellenza.
IUAV
Il corso fa parte dell’offerta didattica dell’università di Architettura di Venezia. Puoi entrare in contatto con moltissimi studenti, anche nell’ambito del teatro, delle arti e del design.
Badoer
Palazzo Badoer, in calle della Laca è da anni la nostra sede principale. Un palazzo a due passi dalla stazione e da Piazzale Roma, ma già nel cuore della città storica e vicinissimo ai centri frequentati dagli studenti universitari di tutta la città.
Istituzioni
Il corso si avvale delle tante connessioni con le istituzioni che il Master ha creato con le istituzioni culturali, i Musei e i teatri e collabora, partecipa a seminari, organizza lezioni dedicate con realtà diverse, dalle Associazioni Culturali dedicate alle arti e alla musica, fino alle grandi istituzioni.
In passato master MDE ha collaborato con: Museo Archeologico di Venezia, Musei Civici di Bassano, Polo Museale del Veneto, Museo di Archeologia del Mare di Caorle, Museo M9, ha collaborato con i padiglione della Svizzera alla Biennale d’Arte, con la Triennale di Milano, con il comune di Cittadella per le celebrazioni degli 800 anni.
INFO
MODULI
120
ore di lezione
4 moduli didattici
CALENDARIO FLESSIBILE
40 ore a modulo
4 mesi di lezioni
settimane intensive finali
TIROCINIO
tirocinio
facoltativo
ampia lista di studi
Esperienza sul campo
Tirocinio personalizzato
RETTA
2750€
BORSE REGIONALI:
Testimonianze.
“Il master mi ha dato gli strumenti per poter individuare il lavoro adatto a me, sperimentando tecnologie digitali tra le più innovative. Ho potuto coniugare diverse competenze nel campo della comunicazione visiva, dei contenuti digitali, delle animazioni, fino a trovare il mio ruolo professionale nel video editing e motion graphic design”
Giorgia Verì
StoryTeller Labs - Feltre
“MDE è un master che consiglio fortemente. Mi ha dato l’opportunità di specializzare ed ampliare le mie conoscenze riguardo il mondo multimediale ed interattivo. ”
“Grazie agli insegnamenti di docenti e professionisti internazionali, sono riuscita a realizzare il mio obiettivo di poter collaborare e confrontarmi con realtà nell’ambito dell’interaction design.”
Grazia Canale
Karmachina - Milano
“Come architetto ho scelto il Master per ampliare la mia conoscienza del mondo dell’arte digitale. La mia professione é destinata sempre più ad essere multidiscipliare, coniugando abilità pratiche con l’utilizzo di software di grafica e modellazione 3D”
“Potersi da subito immergere nel mondo del lavoro rende questo Master un percorso completo e altamente formativo”
Alessandro Padoan
“Durante il master ho avuto l’occasione di collaborare a progetti di alto rilievo e relazionarmi con realtà professionali consolidate e internazionali”
“L’offerta di stage è molto ampia e ben seguita, infatti la collaborazione con Quayola è nata dalla mia esperienza di internship”
Andrea Santicchia
Quayola - Roma
Come iscriversi
Requisiti di ammissione al master:
L’ammissione ai corsi di perfezionamento o aggiornamento è riservata a coloro che:
a) abbiano conseguito almeno un diploma di laurea triennale o un titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto come idoneo;
b) indipendentemente dal possesso del requisito di cui al precedente punto a), abbiano maturato esperienze professionali riconosciute e ritenute congrue agli scopi dei corsi, se e solo se previsto nelle schede di presentazione dello specifico corso;
c) siano in possesso di eventuali requisiti di accesso specifici per i singoli corsi, come riportato nelle relative schede di presentazione, allegate al presente bando.
documenti da presentare per l’ammissione:
quelli indicati nell’articolo 3 del Bando di ammissione
Iscrizione:
per la procedura di iscrizione seguire la guida sul sito di Ateneo al seguente link:
To be admitted to the first level postgraduate courses, it is necessary to have one of the following qualifications:
- Italian bachelor’s degrees – laurea triennale
- Bachelor’s degree obtained out of Italy (three years University education) that the administrative office of Iuav University will consider equivalent to Italian qualification for being admittd to the first level postgraduate courses.
Regardless of meeting the requirement in point 1) or 2), have gained recognized professional experiences deemed relevant to the purposes of the courses, if and only if specified in the presentation sheets of the specific course;
It is clarified that:
→ candidates with a foreign degree, at the moment of the admission request, must provide and upload through the online procedure:
- official certified copy of academic degree in original language and official translation into the Italian language of the qualification obtain official together with the transcript of records in the original language and translate in Italian,
- the Declaration of Value issued by the competent Italian Embassy in the country where the institution which issued the qualification is located.
→ these documents are mandatory for enrolling to the postgraduate courses; in fact, candidates must present all these documents in their original form at the moment of the enrolment to the postgraduate courses, that is within the deadline established for the enrolment, after the publication of the final results, as established by the Call
Take care that:
If you have not yet the Declaration of Value, you can obtain it, in an easier way, through the online service of Iuav University, clicking on the following link: http://cis.cimea.it/iuav/
Video tutorial per la pre-iscrizione
08
Conferenze
su temi attuali legati al digitale e ai beni culturali
VENICE SCIENCE GALLERY
Neal Hartman – direttore Venice SG
Erica Villa – comunicazione e programmazione Venice SG
RIPENSARE LA CONSERVAZIONE E LA PRODUZIONE ARTISTICA
Chiara Casarin – curatrice
M9 UN MUSEO MULTIMEDIALE
Marco Biscione – direttore M9
Livio Karrer – storico
Silvia Pellizzeri – comunicazione
Giuseppe Saccà – storico
09
Musei
MUSEI CIVICI DI BASSANO
Mostra Adriano Olivetti e la Bellezza
Palazzo Agostinelli
Triennale di Milano
Mostra NEW CRAFT
Exhibit Denim Berto
Musei Civici di Venezia
Mostra “Acqua e cibo a Venezia”
Palazzo Ducale
Get in Touch
Ufficio Master
+39.041.257.1679
+39.041.257.1737
+39.041.257.2322
+39041257.1882
Fax: +39041.257.100
e-mail: master@iuav.it
Segreteria Didattica
info@digitalexhibit.it
Dove trovarci
Ufficio master e career service
Campo della Lana 601 – 30135 Venezia