DIGITALExhibit
Allestimenti Digitali
Investi nel tuo futuro
Entra nel network
Trova la tua strada
Cosa.
Il Master di Primo Livello MDE+ai – Ambienti Digitali e Intelligenza Artificiale per le Arti, si propone di formare figure professionali in grado di ideare e realizzare allestimenti multimediali digitali, con particolare attenzione alla produzione di immagini per ambienti immersivi, installazioni e dispositivi interattivi. Il master integra le tecnologie più avanzate con una prospettiva orientata all’innovazione dei processi creativi, offrendo agli studenti strumenti teorici e pratici per progettare contenuti ed esperienze inedite per la scena, le mostre e gli eventi culturali.
In un panorama culturale e produttivo attraversato dalla rapida diffusione dell’intelligenza artificiale nella creazione visiva, il master propone una riflessione attiva e progettuale sull’AI come nuovo strumento espressivo a disposizione dell’artista e del designer, inserendola criticamente nel processo creativo. L’obiettivo è formare figure capaci di dominare la trasformazione tecnologica in atto, integrando le potenzialità dell’AI riportando l’attenzione sul processo progettuale e la dimensione artistica della produzione visiva.
Il crescente ricorso a processi di digitalizzazione del patrimonio culturale, a strumenti immersivi per la narrazione e a pratiche intermediali ha generato la necessità di figure professionali capaci di coniugare saperi artistici, progettuali e tecnologici. Queste competenze sono oggi richieste in ambiti sempre più diversificati: musei, eventi culturali, arti performative, comunicazione pubblica e privata.

What.
The Master Course MDE+ai – Digital Exhibit and Artificial Intelligence for the Arts aims to train professionals capable of designing and creating digital multimedia installations, with a particular focus on image production for immersive environments, installations, and interactive devices. The program combines cutting-edge technologies with an innovation-driven approach to creative processes, providing students with both theoretical and practical tools to design original content and experiences for the stage, exhibitions, and cultural events.
In a cultural and production landscape marked by the rapid spread of artificial intelligence in visual creation, the master’s program offers an active and design-oriented reflection on AI as a new expressive tool available to artists and designers, integrating it critically within the creative process. The goal is to educate professionals capable of mastering ongoing technological transformations by harnessing AI’s potential while maintaining a strong focus on the design process and the artistic dimension of visual production.
The increasing reliance on digitalization of cultural heritage, immersive storytelling tools, and intermedia practices has created a demand for professionals able to bridge artistic, design, and technological knowledge. These skills are now required in an expanding range of fields: museums, cultural events, performing arts, public and private communication.
una lunga storia
Il Master Digital Exhibit nasce con l'obiettivo di proporre una formazione sempre al passo con i tempi, con uno sguardo attento all'innovazione ma focalizzato sulla produzione artistica
Il nostro focus.
imparare facendo insieme agli artisti
3D scanning
Le tecniche di acquisizione digitale attraverso il laser scanning e la fotogrammetria
3D modeling
Le tecniche della modellazione tridimensionale finalizzata alla costruzione di exhibit digitali
Animazione
Le tecniche dell'animation e del motion graphic finalizzate alla costruzione di installazioni multimediali
VR/AR
Tecniche di base di motori di rendering real time per la produzione di ambienti virtuali e interattivi
Videomapping
Apprendere le basi del video projection mapping per costruire installazioni immersive.
Digital Exhibit Design
Progettazione di installazioni multimediali, digital exhibit allestimenti
Interattività
Installazioni immersive, video proiezioni interattive, interattività per lo schermo e interfacce naturali
Artificial Intelligence
Nozioni di base per l'utilizzo di filtri neurali, AI generative models, chat bot per la produzione di immagini
MODULI
1 – FORME E FONDAMENTI
Il primo modulo introduce le basi teorico critiche e tecniche di base necessarie per operare nel campo della progettazione visiva digitale. Partendo da una panoramica sui linguaggi dell’immagine contemporanea, si affrontano le principali trasformazioni culturali legate all’uso dell’AI e dei sistemi di produzione automatizzata delle immagini. In parallelo, il modulo approfondisce tecniche operative nell’ambito dell’elaborazione 2D: fotoritocco, grafica digitale, fotogrammetria e tecniche di acquisizione visiva sono affrontate come strumenti progettuali attraverso i quali sviluppare la proposta creativa. L’obiettivo è costruire una sensibilità trasversale e una consapevolezza progettuale in grado di sostenere la sperimentazione tecnologica dei moduli successivi.
2 – SPAZIO, CORPO, SCENA
Il secondo modulo è dedicato all’approfondimento delle tecniche di elaborazione di oggetti tridimensionali e all sviluppo di ambienti immersivi. Gli studenti apprendono le basi delle metodologie per la gestione di oggetti tridimensionali, affrontando temi come il texturing e il rendering, con un’attenzione specifica alla costruzione di spazi digitali scenografici, interattivi e performativi. Il modulo pone particolare enfasi sulla relazione tra immagine, corpo e spazio, esplorando le possibilità narrative offerte dalla realtà virtuale, aumentata e mista. L’uso dell’AI come strumento di generazione, visualizzazione e simulazione apre a nuove modalità di costruzione scenica e architettonica, che trasformano l’ambiente performativo in esperienza immersiva.
3 – PRATICHE ARTISTICHE
Il terzo modulo è interamente dedicato all’incontro con artisti e professionisti del settore, e si configura come uno spazio laboratoriale di sperimentazione e confronto interdisciplinare. Gli studenti partecipano a quattro workshop intensivi, ciascuno condotto da un artista proveniente da diversi ambiti disciplinari. Ogni laboratorio è dedicato ad un progetto concreto, che diventa occasione per applicare le competenze apprese nei moduli precedenti. Lavorare con autori attivi nel panorama artistico contemporaneo permette agli studenti di conoscere le pratiche creative, adattamento e collaborazione in contesti reali, in un’ottica orientata alla produzione e alla professionalizzazione.
4 – TIROCINIO
L’ultimo modulo è dedicato allo svolgimento del tirocinio formativo in azienda. Gli studenti vengono accompagnati nel percorso di individuazione della struttura adatta alla loro formazione e competenze al fine di completare il percorso di studi con un esperienza di tipo professionalizzante.
Alla fine del tirocinio verrà concordato con gli studenti la presentazione di un portfolio di tesi o di un lavoro di sintesi su un argomento a scelta dello studente da presentare come esame finale.
Il nostro team.

Cristina Barbiani
Founder & Director
Storytellling digitale e videomapping

Francesco Guerra
co Founder
Scansioni 3D, fotogrammetria e programmazione

Paolo Vernier
Co Founder
Scansioni 3D e stampa solida

Caterina Balletti
co Founder
Fotogrammetria e stampa 3D

Annalisa Sacchi
estetica del teatro

Stefano Tommasini
teorie della performance

Giada Cipollone
performance e fotografia

Marco Mancuso
Culture digitali

Fabio D'Agnano
Co founder
3D modeling

Elisabetta Facchinetti
Grafica e portfolio

Davide Tosi
Modellazione tridimensionale e prototipazione

Paola Perozzo
Tutor
Multimedia, VR &AR
ARTISTI OSPITI

Mattia Diomedi
Videomapping ‹ interattività

Andrew Quinn
Videomapping ‹ interattività

Mattia Carretti
Fuse*

QUAYOLA
Artist

Martina Menegon
artist

CAMERANEBBIA
Matteo Cellini, Marco Barsottini e Lorenzo Sarti
Interactive Installations

Rino Stefano Tagliafierro
Artist
Karmachina

Marco Miscioscia
artist
DOCENTI PASSATE EDIZIONI DEL MASTER

Klaus Obermaier
co Founder
Interattivita e installazioni multimediali

Art+Com
Joachim Sautern

Frieder Weiss
grafica e portfolio

Daniel Rossa
videomapping

Santasangre
artist

Joanie Lemercier
artista

Iaquone Attili
scenografia

Nicola Ratti
musicista - sound designer

Christa Sommerer
artist

Massimiliano Todisco
sound design

Domenico Quaranta
teorico

Derrick de Kerchove
Teorico

Art+Com
Felix Groll interattività

Nema Gazistani
Artist

Ryan Lintott
videoanimazione

V.E.R.V.
G. Dinello e R.Sellan
Sound design

Angelos Chronis
VR/AR

FabLab Venezia
Leonidas Paterakis

Pierpaolo Capoluongo
videoanimazione

Beatrice Mezzogori
Project management
7 edizioni
Il primo master in Italia interamente dedicato agli allestimenti digitali
40
Docenti coinvolti nelle diverse edizioni. Ogni anno docenti nuovi e programma continuamente aggiornato
1,800+
Follower sul nostro canale social, in una comunità riconosciuta a livello internazionale
100+
Gli studi che fanno parte della nostra lista tirocini. I nostri ex studenti lavorano nei migliori studi italiani ed europei del settore
DOVE
Venezia
Il corso si svolge a Venezia, una città straordinaria che offre mille opportunità di scoprire l’arte in tutte le sue forme, la cultura, il patrimonio culturale e la dimensione di città universitaria per eccellenza.

IUAV
Il corso fa parte dell’offerta didattica dell’università di Architettura di Venezia. Puoi entrare in contatto con moltissimi studenti, anche nell’ambito del teatro, delle arti e del design.

Badoer
Palazzo Badoer, in calle della Laca è da anni la nostra sede principale. Un palazzo a due passi dalla stazione e da Piazzale Roma, ma già nel cuore della città storica e vicinissimo ai centri frequentati dagli studenti universitari di tutta la città.

Istituzioni
Il corso si avvale delle tante connessioni con le istituzioni che il Master ha creato con le istituzioni culturali, i Musei e i teatri e collabora, partecipa a seminari, organizza lezioni dedicate con realtà diverse, dalle Associazioni Culturali dedicate alle arti e alla musica, fino alle grandi istituzioni.
In passato master MDE ha collaborato con: Museo Archeologico di Venezia, Musei Civici di Bassano, Polo Museale del Veneto, Museo di Archeologia del Mare di Caorle, Museo M9, ha collaborato con i padiglione della Svizzera alla Biennale d’Arte, con la Triennale di Milano, con il comune di Cittadella per le celebrazioni degli 800 anni.

INFO
MODULI
375
ore di lezione
3 moduli didattici
CALENDARIO FLESSIBILE
125 ore a modulo
LEZIONI ONLINE E IN PRESENZA
settimane intensive finali
TIROCINIO
375
tirocinio
ampia lista di studi
Esperienza sul campo
Tirocinio personalizzato
RETTA
6500€
BORSE REGIONALI:
Testimonianze.

“Il master mi ha dato gli strumenti per poter individuare il lavoro adatto a me, sperimentando tecnologie digitali tra le più innovative. Ho potuto coniugare diverse competenze nel campo della comunicazione visiva, dei contenuti digitali, delle animazioni, fino a trovare il mio ruolo professionale nel video editing e motion graphic design”
Giorgia Verì
StoryTeller Labs - Feltre
“MDE è un master che consiglio fortemente. Mi ha dato l’opportunità di specializzare ed ampliare le mie conoscenze riguardo il mondo multimediale ed interattivo. ”
“Grazie agli insegnamenti di docenti e professionisti internazionali, sono riuscita a realizzare il mio obiettivo di poter collaborare e confrontarmi con realtà nell’ambito dell’interaction design.”
Grazia Canale
Karmachina - Milano


“Come architetto ho scelto il Master per ampliare la mia conoscienza del mondo dell’arte digitale. La mia professione é destinata sempre più ad essere multidiscipliare, coniugando abilità pratiche con l’utilizzo di software di grafica e modellazione 3D”
“Potersi da subito immergere nel mondo del lavoro rende questo Master un percorso completo e altamente formativo”
Alessandro Padoan
“Durante il master ho avuto l’occasione di collaborare a progetti di alto rilievo e relazionarmi con realtà professionali consolidate e internazionali”
“L’offerta di stage è molto ampia e ben seguita, infatti la collaborazione con Quayola è nata dalla mia esperienza di internship”
Andrea Santicchia
Quayola - Roma

Come iscriversi
Requisiti di ammissione al master:
L’ammissione ai corsi di perfezionamento o aggiornamento è riservata a coloro che:
a) abbiano conseguito almeno un diploma di laurea triennale o un titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto come idoneo;
b) indipendentemente dal possesso del requisito di cui al precedente punto a), abbiano maturato esperienze professionali riconosciute e ritenute congrue agli scopi dei corsi, se e solo se previsto nelle schede di presentazione dello specifico corso;
c) siano in possesso di eventuali requisiti di accesso specifici per i singoli corsi, come riportato nelle relative schede di presentazione, allegate al presente bando.
documenti da presentare per l’ammissione:
quelli indicati nell’articolo 3 del Bando di ammissione
Iscrizione:
per la procedura di iscrizione seguire la guida sul sito di Ateneo al seguente link:
To be admitted to the first level postgraduate courses, it is necessary to have one of the following qualifications:
- Italian bachelor’s degrees – laurea triennale
- Bachelor’s degree obtained out of Italy (three years University education) that the administrative office of Iuav University will consider equivalent to Italian qualification for being admittd to the first level postgraduate courses.
Regardless of meeting the requirement in point 1) or 2), have gained recognized professional experiences deemed relevant to the purposes of the courses, if and only if specified in the presentation sheets of the specific course;
It is clarified that:
→ candidates with a foreign degree, at the moment of the admission request, must provide and upload through the online procedure:
- official certified copy of academic degree in original language and official translation into the Italian language of the qualification obtain official together with the transcript of records in the original language and translate in Italian,
- the Declaration of Value issued by the competent Italian Embassy in the country where the institution which issued the qualification is located.
→ these documents are mandatory for enrolling to the postgraduate courses; in fact, candidates must present all these documents in their original form at the moment of the enrolment to the postgraduate courses, that is within the deadline established for the enrolment, after the publication of the final results, as established by the Call
Take care that:
If you have not yet the Declaration of Value, you can obtain it, in an easier way, through the online service of Iuav University, clicking on the following link: http://cis.cimea.it/iuav/
Video tutorial per la pre-iscrizione
08
Conferenze
su temi attuali legati al digitale e ai beni culturali
VENICE SCIENCE GALLERY
Neal Hartman – direttore Venice SG
Erica Villa – comunicazione e programmazione Venice SG
RIPENSARE LA CONSERVAZIONE E LA PRODUZIONE ARTISTICA
Chiara Casarin – curatrice
M9 UN MUSEO MULTIMEDIALE
Marco Biscione – direttore M9
Livio Karrer – storico
Silvia Pellizzeri – comunicazione
Giuseppe Saccà – storico
09
Musei
MUSEI CIVICI DI BASSANO
Mostra Adriano Olivetti e la Bellezza
Palazzo Agostinelli
Triennale di Milano
Mostra NEW CRAFT
Exhibit Denim Berto
Musei Civici di Venezia
Mostra “Acqua e cibo a Venezia”
Palazzo Ducale
Get in Touch
Ufficio Master
+39.041.257.1679
+39.041.257.1737
+39.041.257.2322
+39041257.1882
Fax: +39041.257.100
e-mail: master@iuav.it
Segreteria Didattica
info@digitalexhibit.it
Dove trovarci
Ufficio master e career service
Campo della Lana 601 – 30135 Venezia
Keep in touch


