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DIGITALExhibit
Allestimenti Digitali

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Cosa.

Il Master di Primo Livello MDE+ai – Ambienti Digitali e Intelligenza Artificiale per le Arti, si propone di formare figure professionali in grado di ideare e realizzare allestimenti multimediali digitali, con particolare attenzione alla produzione di immagini per ambienti immersivi, installazioni e dispositivi interattivi. Il master integra le tecnologie più avanzate con una prospettiva orientata all’innovazione dei processi creativi, offrendo agli studenti strumenti teorici e pratici per progettare contenuti ed esperienze inedite per la scena, le mostre e gli eventi culturali.

In un panorama culturale e produttivo attraversato dalla rapida diffusione dell’intelligenza artificiale nella creazione visiva, il master propone una riflessione attiva e progettuale sull’AI come nuovo strumento espressivo a disposizione dell’artista e del designer, inserendola criticamente nel processo creativo. L’obiettivo è formare figure capaci di dominare la trasformazione tecnologica in atto, integrando le potenzialità dell’AI riportando l’attenzione sul processo progettuale e la dimensione artistica della produzione visiva.

Il crescente ricorso a processi di digitalizzazione del patrimonio culturale, a strumenti immersivi per la narrazione e a pratiche intermediali ha generato la necessità di figure professionali capaci di coniugare saperi artistici, progettuali e tecnologici. Queste competenze sono oggi richieste in ambiti sempre più diversificati: musei, eventi culturali, arti performative, comunicazione pubblica e privata.

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What.

The Master Course MDE+ai – Digital Exhibit and Artificial Intelligence for the Arts aims to train professionals capable of designing and creating digital multimedia installations, with a particular focus on image production for immersive environments, installations, and interactive devices. The program combines cutting-edge technologies with an innovation-driven approach to creative processes, providing students with both theoretical and practical tools to design original content and experiences for the stage, exhibitions, and cultural events.

In a cultural and production landscape marked by the rapid spread of artificial intelligence in visual creation, the master’s program offers an active and design-oriented reflection on AI as a new expressive tool available to artists and designers, integrating it critically within the creative process. The goal is to educate professionals capable of mastering ongoing technological transformations by harnessing AI’s potential while maintaining a strong focus on the design process and the artistic dimension of visual production.

The increasing reliance on digitalization of cultural heritage, immersive storytelling tools, and intermedia practices has created a demand for professionals able to bridge artistic, design, and technological knowledge. These skills are now required in an expanding range of fields: museums, cultural events, performing arts, public and private communication.

una lunga storia

Il Master Digital Exhibit nasce con l'obiettivo di proporre una formazione sempre al passo con i tempi, con uno sguardo attento all'innovazione ma focalizzato sulla produzione artistica

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Il nostro focus.

insegnarvi gli strumenti del mestiere
imparare facendo insieme agli artisti
3D scanning

Le tecniche di acquisizione digitale attraverso il laser scanning e la fotogrammetria

3D modeling

Le tecniche della modellazione tridimensionale finalizzata alla costruzione di exhibit digitali

Animazione

Le tecniche dell'animation e del motion graphic finalizzate alla costruzione di installazioni multimediali

VR/AR

Tecniche di base di motori di rendering real time per la produzione di ambienti virtuali e interattivi

Videomapping

Apprendere le basi del video projection mapping per costruire installazioni immersive.

Digital Exhibit Design

Progettazione di installazioni multimediali, digital exhibit allestimenti

Interattività

Installazioni immersive, video proiezioni interattive, interattività per lo schermo e interfacce naturali

Artificial Intelligence

Nozioni di base per l'utilizzo di filtri neurali, AI generative models, chat bot per la produzione di immagini

MODULI

1 – FORME E FONDAMENTI

Il primo modulo introduce le basi teorico critiche e tecniche di base necessarie per operare nel campo della progettazione visiva digitale. Partendo da una panoramica sui linguaggi dell’immagine contemporanea, si affrontano le principali trasformazioni culturali legate all’uso dell’AI e dei sistemi di produzione automatizzata delle immagini. In parallelo, il modulo approfondisce tecniche operative nell’ambito dell’elaborazione 2D: fotoritocco, grafica digitale, fotogrammetria e tecniche di acquisizione visiva sono affrontate come strumenti progettuali attraverso i quali sviluppare la proposta creativa. L’obiettivo è costruire una sensibilità trasversale e una consapevolezza progettuale in grado di sostenere la sperimentazione tecnologica dei moduli successivi.

2 – SPAZIO, CORPO, SCENA

Il secondo modulo è dedicato all’approfondimento delle tecniche di elaborazione di oggetti tridimensionali e all sviluppo di ambienti immersivi. Gli studenti apprendono le basi delle metodologie per la gestione di oggetti tridimensionali, affrontando temi come il texturing e il rendering, con un’attenzione specifica alla costruzione di spazi digitali scenografici, interattivi e performativi. Il modulo pone particolare enfasi sulla relazione tra immagine, corpo e spazio, esplorando le possibilità narrative offerte dalla realtà virtuale, aumentata e mista. L’uso dell’AI come strumento di generazione, visualizzazione e simulazione apre a nuove modalità di costruzione scenica e architettonica, che trasformano l’ambiente performativo in esperienza immersiva.

3 – PRATICHE ARTISTICHE

Il terzo modulo è interamente dedicato all’incontro con artisti e professionisti del settore, e si configura come uno spazio laboratoriale di sperimentazione e confronto interdisciplinare. Gli studenti partecipano a quattro workshop intensivi, ciascuno condotto da un artista proveniente da diversi ambiti disciplinari. Ogni laboratorio è dedicato ad un progetto concreto, che diventa occasione per applicare le competenze apprese nei moduli precedenti. Lavorare con autori attivi nel panorama artistico contemporaneo permette agli studenti di conoscere le pratiche creative, adattamento e collaborazione in contesti reali, in un’ottica orientata alla produzione e alla professionalizzazione.

4 – TIROCINIO

L’ultimo modulo è dedicato allo svolgimento del tirocinio formativo in azienda. Gli studenti vengono accompagnati nel percorso di individuazione della struttura adatta alla loro formazione e competenze al fine di completare il percorso di studi con un esperienza di tipo professionalizzante.

Alla fine del tirocinio verrà concordato con gli studenti la presentazione di un portfolio di tesi o di un lavoro di sintesi su un argomento a scelta dello studente da presentare come esame finale.

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Il nostro team.

We are a group of passionate and diverse team of experts

Cristina Barbiani

Founder & Director
Storytellling digitale e videomapping

Francesco Guerra

co Founder
Scansioni 3D, fotogrammetria e programmazione

Paolo Vernier

Co Founder
Scansioni 3D e stampa solida

Caterina Balletti

co Founder
Fotogrammetria e stampa 3D

Annalisa Sacchi

estetica del teatro

Stefano Tommasini

teorie della performance

Giada Cipollone

performance e fotografia

Marco Mancuso

Culture digitali

Fabio D'Agnano

Co founder
3D modeling

Elisabetta Facchinetti

Grafica e portfolio

Davide Tosi

Modellazione tridimensionale e prototipazione

Paola Perozzo

Tutor
Multimedia, VR &AR

ARTISTI OSPITI

Mattia Diomedi

Videomapping ‹ interattività

Andrew Quinn

Videomapping ‹ interattività

Mattia Carretti

Fuse*

QUAYOLA

Artist

Martina Menegon

artist

CAMERANEBBIA

Matteo Cellini, Marco Barsottini e Lorenzo Sarti
Interactive Installations

Rino Stefano Tagliafierro

Artist
Karmachina

Marco Miscioscia

artist

DOCENTI PASSATE EDIZIONI DEL MASTER

Klaus Obermaier

co Founder
Interattivita e installazioni multimediali

Art + com
Art+Com

Joachim Sautern

Frieder Weiss

grafica e portfolio

Daniel Rossa

videomapping

Santasangre

artist

Joanie Lemercier

artista

Iaquone Attili

scenografia

Nicola Ratti

musicista - sound designer

Christa Sommerer

artist

Massimiliano Todisco

sound design

Domenico Quaranta

teorico

Derrick de Kerchove

Teorico

Art+Com

Felix Groll interattività

Nema Gazistani

Artist

Ryan Lintott

videoanimazione

V.E.R.V.

G. Dinello e R.Sellan
Sound design

Angelos Chronis

VR/AR

FabLab Venezia

Leonidas Paterakis

Pierpaolo Capoluongo

videoanimazione

Beatrice Mezzogori

Project management

7 edizioni

Il primo master in Italia interamente dedicato agli allestimenti digitali

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Docenti coinvolti nelle diverse edizioni. Ogni anno docenti nuovi e programma continuamente aggiornato

1,800+

Follower sul nostro canale social, in una comunità riconosciuta a livello internazionale

100+

Gli studi che fanno parte della nostra lista tirocini. I nostri ex studenti lavorano nei migliori studi italiani ed europei del settore

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DOVE

Un esperienza unica in una delle città più belle del mondo:
1

Venezia

Il corso si svolge a Venezia, una città straordinaria che offre mille opportunità di scoprire l’arte in tutte le sue forme, la cultura, il patrimonio culturale e la dimensione di città universitaria per eccellenza.

2

IUAV

Il corso fa parte dell’offerta didattica dell’università di Architettura di Venezia. Puoi entrare in contatto con moltissimi studenti, anche nell’ambito del teatro, delle arti e del design.

3

Badoer

Palazzo Badoer, in calle della Laca è da anni la nostra sede principale. Un palazzo a due passi dalla stazione e da Piazzale Roma, ma già nel cuore della città storica e vicinissimo ai centri frequentati dagli studenti universitari di tutta la città.

4

Istituzioni

Il corso si avvale delle tante connessioni con le istituzioni che il Master ha creato con  le istituzioni culturali,  i Musei e i teatri e collabora, partecipa a seminari, organizza lezioni dedicate con realtà diverse, dalle Associazioni Culturali dedicate alle arti e alla musica, fino alle grandi istituzioni.

In passato master MDE ha collaborato con: Museo Archeologico di Venezia, Musei Civici di Bassano, Polo Museale del Veneto, Museo di Archeologia del Mare di Caorle, Museo M9, ha collaborato con i padiglione della Svizzera alla Biennale d’Arte, con la Triennale di Milano, con il comune di Cittadella per le celebrazioni degli 800 anni.

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INFO

LE INFORMAZIONI PRINCIPALI IN NUMERI
MODULI

375

ore di lezione

3 moduli didattici

CALENDARIO FLESSIBILE

125 ore a modulo

LEZIONI ONLINE E IN PRESENZA

settimane intensive finali

TIROCINIO

375

tirocinio

ampia lista di studi 

Esperienza sul campo

Tirocinio personalizzato

RETTA


6500€

BORSE REGIONALI:
Alcuni di questi bandi sono al momento scaduti, in attesa di rinnovo.
 
FINANZIAMENTI:

Intesa per merito

Unicredit ad Honorem

Banca Sella prestito d’onore

 

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I nostri ex studenti

Testimonianze.

“Il master mi ha dato gli strumenti per poter individuare il lavoro adatto a me, sperimentando tecnologie digitali tra le più innovative. Ho potuto coniugare diverse competenze nel campo della comunicazione visiva, dei contenuti digitali, delle animazioni, fino a trovare il mio ruolo professionale nel video editing e motion graphic design”

Giorgia Verì

StoryTeller Labs - Feltre

“MDE è un master che consiglio fortemente. Mi ha dato l’opportunità di specializzare ed ampliare le mie conoscenze riguardo il mondo multimediale ed interattivo. ” 

“Grazie agli insegnamenti di docenti e professionisti internazionali, sono riuscita a realizzare il mio obiettivo di poter collaborare e confrontarmi con realtà nell’ambito dell’interaction design.”

Grazia Canale

Karmachina - Milano

“Come architetto ho scelto il Master per ampliare la mia conoscienza del mondo dell’arte digitale. La mia professione é destinata sempre più ad essere multidiscipliare, coniugando abilità pratiche con l’utilizzo di software di grafica e modellazione 3D”

“Potersi da subito immergere nel mondo del lavoro rende questo Master un percorso completo e altamente formativo”

Alessandro Padoan

“Durante il master ho avuto l’occasione di collaborare a progetti di alto rilievo e relazionarmi con realtà professionali consolidate e internazionali”

“L’offerta di stage è molto ampia e ben seguita, infatti la collaborazione con Quayola è nata dalla mia esperienza di internship”

Andrea Santicchia

Quayola - Roma

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Come iscriversi

Instruzioni per la pre-iscrizione

Video tutorial per la pre-iscrizione

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Conferenze

Il master organizza e condivide in rete conferenze con istituzioni ed esperti
su temi attuali legati al digitale e ai beni culturali
VENICE SCIENCE GALLERY

Neal Hartman – direttore Venice SG

Erica Villa – comunicazione e programmazione Venice SG

RIPENSARE LA CONSERVAZIONE E LA PRODUZIONE ARTISTICA

Chiara Casarin – curatrice

 

M9 UN MUSEO MULTIMEDIALE

Marco Biscione – direttore M9

Livio Karrer – storico

Silvia Pellizzeri – comunicazione

Giuseppe Saccà – storico

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Musei

Il master intreccia relazioni con musei e istituzioni che ci permettono di entrare nel vivo degli allestimenti. In questa carrellata alcuni esempi di collaborazioni
MUSEI CIVICI DI BASSANO

Mostra Adriano Olivetti e la Bellezza

Palazzo Agostinelli

Triennale di Milano

Mostra NEW CRAFT

Exhibit Denim Berto

Musei Civici di Venezia

Mostra “Acqua e cibo a Venezia”

Palazzo Ducale

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Get in Touch

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Ufficio Master

+39.041.257.1679
+39.041.257.1737
+39.041.257.2322
+39041257.1882
Fax: +39041.257.100
e-mail: master@iuav.it

Segreteria Didattica

info@digitalexhibit.it




Dove trovarci

Ufficio master e career service Campo della Lana 601 – 30135 Venezia



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